Sei qui: Home Carta dei servizi Carta di identità

Carta di identità

PDF  Stampa  E-mail 
Carta dei servizi

Carta di identità

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato ai cittadini di età superiore ai 15 anni e ha validità di cinque anni. Non è più necessaria l'indicazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.

COME

- Richiesta (prima volta). Presentarsi presso lo sportello con:

- tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;

- compilare modello di richiesta con i propri dati anagrafici.

La carta d'identità è rilasciata entro 24 ore, direttamente all'interessato.

Purchè sia valida per l'espatrio occorre:

- cittadini maggiorenni: compilare e sottoscrivere l'apposita dichiarazione (su modello fornito allo sportello). In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d'identità è apposta la dicitura "non valida per l'espatrio"; per i cittadini separati legalmente o divorziati che abbiano figli minorenni, in caso di rifiuto, da parte di uno dei genitori, all'assenso per l'espatrio è possibile supplire con l'autorizzazione rilasciata dal Giudice Tutelare;

- cittadini minorenni: (da 15 anni e un giorno a 18 anni) chi esercita la patria potestà deve compilare e sottoscrivere la dichiarazione (su modello fornito allo sportello) che il minore non si trova in alcuna delle condizioni che impediscono il rilascio del documento. La dichiarazione va firmata da entrambi i genitori.

- cittadini stranieri residenti: devono presentarsi di persona presso lo sportello con il foglio di soggiorno non scaduto, il modulo da compilare, le tre fotografie e il documento d'identificazione. La carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura "non valida per l'espatrio".

- Rinnovo. Presentarsi allo sportello con:

- tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;

- la carta d'identità scaduta o in scadenza.

Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.

- Smarrimento o furto.

Presentarsi allo sportello con:

- tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;

- denuncia di smarrimento o furto fatta all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia) in originale più una fotocopia.

- Deterioramento.

Presentarsi allo sportello con:

- tre fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;

- il documento deteriorato.

Per aggiornare i dati occorre presentare la documentazione (vedi scheda "Rettifiche dati personali").

DOVE

Anagrafe Centrale P.zza IV Novembre, 1 Tel. 077676211

QUANDO

Dal lunedì al venerdì ore 08,30 - 13,00

lunedì, mercoledì ore 15,30 - 17,30

COSTO

Diritti di segreteria:

- per rilascio o rinnovo Euro 5,42

- per smarrimento o deterioramento Euro 10,58

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai all'articolo di seguito. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedi la nostra cookie policy.

Accetto i cookie da questo sito.

Normativa italiana sui cookie