Sei qui: Home News

Newsflash

Reddito di inclusione - ReI

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l'attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all'adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) percepite.

Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti di residenza e anagrafici, economici, di composizione del nucleo familiare e di compatibilità, specificamente dettagliati nella circolare.

L'ammontare dell'importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l'importo complessivo annuo non può superare quello dell'assegno sociale.

Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.
La circolare INPS 22 novembre, n. 172 fornisce le prime istruzioni amministrative, illustra il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, in particolare del Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) e dell'ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione) e la conseguente rideterminazione del fondo povertà a decorrere dal 2018.
La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi, utilizzando il modello (pdf 718KB) allegato alla circolare. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità.

Per ulteriori informazioni cliccalre su

Avviso Comunale e Modulo di domanda

Comunicato Acea carenza idrica

Come da comunicato Acea ricevuto in data 28/11/2017 prot. 22406, inerente la carenza idrica Campo Pozzi Capo d'Acqua.

carenza-idrica-acea-22406-28-11-2017 Pagina 1 carenza-idrica-acea-22406-28-11-2017 Pagina 2

Manifestazione di interesse per struttura residenziale sanitaria

Come da comunicazione del Consorzio dei Comuni del Cassinate per i Servizi Sociali si pubblica l'avviso di seguito.

Ulteriori informazioni su www.corsorzioservizisociali.fr.it

DOPO DI NOI21112017 Pagina 1 DOPO DI NOI21112017 Pagina 2 DOPO DI NOI21112017 Pagina 3

Comunicato in pdf

I racconti del focolare

Tornano i Racconti del focolare. Domenica ore 16 secondo appuntamento per grandi e piccini. Protagonisti i nonni che racconteranno le loro storie, le loro esperienze e le nostre tradizioni. Un modo semplice ma prezioso per promuovere la riscoperta dei luoghi in cui viviamo favorendo l'incontro e il dialogo tra generazioni.

Disponibile servizio navetta da Piazza Porta Pia dalle ore 15.45

IMG-20171121-WA0010

Assessorato alla cultura Comune di Pontecorvo

100 mete d'italia

Pontecorvo tra le 100 mete d'Italia, premiata nel settore agro-alimentare per una grande eccellenza: Il nostro peperone D.O.P.

100mete-1  100mete-2

Pagina 1 di 26