Sei qui: Home News Comunicati stampa Avvio dei lavori di riparazione di LungoLiri

Avvio dei lavori di riparazione di LungoLiri

COMUNICATO
PONTECORVO, REGIONE LAZIO: DOMANI PARTONO LAVORI LUNGOLIRI
"Domani saranno consegnati i lavori per il rispristino della via Lungoliri, Salvator Spiridigliozzi, nel centro abitato di Pontecorvo, riducendo notevolmente il rischio idrogeologico del versante.

Dopo l'aggiudicazione definitiva della gara d'appalto il 20 gennaio scorso, parte dunque l'intervento connesso alla lenta ma costante regressione di una frana che ha coinvolto quella zona.

L'appalto prevede il consolidamento del versante interessato dalla frana tramite il ripristino del muro di contenimento della strada, oltre che il consolidamento del versante a valle.

Tutte queste operazioni di messa in sicurezza saranno realizzate attraverso l'installazione di una paratia di micropali, per la creazione di un piazzale di lavoro per la realizzazione delle opere principali;

con l'installazione di paratie di micropali a protezione delle fondazioni delle porzioni di muro esistente, ai lati della frana;

un drenaggio profondo da conseguire con manufatti sub-orizzontali alle spalle dell'opera di sostegno, per un totale di 13 porzioni lunghe 10m;

la riprofilatura del pendio a valle dell'opera principale, fino al raggiungimento di un'inclinazione media di 45°;

due file di paratie su micropali a cavalletto per il contenimento del versante.

L'importo totale dei lavori che dureranno 10 mesi, ammonta a circa 780 mila euro".

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

27 marzo 2017

L'Amministrazione Comunale